giovedì 12 settembre 2013

Egoista ? No, è solo Amor proprio!

Egoista ? Narcisista ? No, è solo amor proprio!
Mi sono  ritagliata  un po’ di spazio relax con un bel  massaggio rilassante, seguito da manicure e pedicure!
Sarò egoista?
Non credo proprio! L’egoismo,  il pensare sempre e solo a se stessi, è una cosa seria e credo non abbia niente a che vedere con un sano amor proprio. Penso che prendersi del tempo per se stessi ci renda persone migliori, perché ci fa conoscere veramente chi siamo e ci fa capire quanto sia importante ricevere affetto e attenzioni  prima di darle.



Quindi quando qualcuno prova a sabotare i  miei piani il mio mantra è : non sono egoista, sto solo pensando a me stessa, sviluppando strategie difensive in un mondo che ci vuole dipendenti e inadeguati!!
In passato ho avuto una relazione con un uomo che sembrava una persona sicura di se e matura ma quando ormai era troppo tardi ho capito che avevo fatto un po’ di confusione: era solo un narcisista  egocentrico …..( d'altronde a 16 anni cosa capisci?!!)
Ero talmente abituata a subire, che mi sentivo meno del tappeto di casa!

Poi un giorno  dopo l’ennesimo inganno  ho deciso di spezzare l’incantesimo della dipendenza, scoprendo a malincuore che era stato sempre alimentato da me,  per farmi amare o per ottenere un po’ di riconoscimento.
Ed ho imparato a dire di no, no a quello che ci viene imposto, no a quello che gli altri danno per scontato che noi facciamo…diciamo che sono cresciuta, avevo un bambino di pochi mesi e 19 anni!
E’ stato duro il percorso per venirne fuori psicologicamente ma ne è valsa la pena.
In fondo cosa c’è di più importante del vivere e godere della propria vita?

Quindi non sentitevi in colpa se ogni tanto avete bisogno di prendervi i vostri spazi,  vostro marito e i vostri figli se li prendono e ricordate che una donna soddisfatta è una mamma serena e rende la famiglia felice!!

Nessun commento:

Posta un commento