venerdì 26 luglio 2013

Ciuccio o non ciuccio,... questo è il problema!


Penelope non prende il ciuccio.
Vi giuro che ho provato a darglielo anche con un po' di miele  ;-)
Quand'era piccolina le è stato regalato e ogni tanto trovavo delle "scuse" per farglielo provare ma poi mi dispiaceva perchè mi sembrava di privarla del contatto con la mamma o forse mi sembrava di essere troppo diversa dai " luoghi comuni".
 Per fortuna ci pensava subito lei, nella sua autoregolazione, a far svanire le mie ansie...lo sputava subito e le venivano sforzi di vomito!
Poi  un giorno ho letto un articolo de  La Leche League (LLL) e ho sentito che per me e la mia piccola era la scelta giusta :
In base a numerosi studi si è visto che l'utilizzo del ciuccio può interferire in modo significativo con l'allattamento al seno, di cui le poppate notturne sono una componente importante; e poppare al seno protegge dalla SIDS ( sindrome della morte in culla) in molti modi:

 - favorisce uno sviluppo corretto delle strutture anatomiche della bocca, riducendo il rischio di apnea;
 - riduce le malattie e in particolare quelle delle vie respiratorie;
 - consente uno sviluppo fisiologico ottimale del sistema nervoso del lattante;
 - favorisce l’intimità fra mamma e bambino creando condizioni per una maggiore vigilanza notturna.

.....e questi sono alcuni dei motivi per cui  allatto al seno!

Sempre secondo la LLL :

l’uso del ciuccio non dovrebbe essere utilizzato durante tutto il periodo in cui l’allattamento al seno deve consolidarsi, il che richiede generalmente 4 settimane circa, ma per alcuni bambini può richiedere più tempo;

  le mamme dovrebbero sapere che è normale che un bambino abituato a poppare esclusivamente al seno rifiuti il ciuccio, e che non è necessario forzare il bimbo ad accettarlo, ma è importante mantenere l’allattamento al seno.

Ma se  si sceglie di usare il ciuccio, questo va usato solo per addormentare il bambino e non per rimpiazzare o ritardare le poppate al seno; è necessario che noi mamme impariamo a riconoscere nel bambino i segnali della fame, per mantenere una buona produzione di latte."

   Che ne pensate?

7 commenti:

  1. io credo che non esistano ricette preconfezionate, è giusto trovare un compromesso tra le proprie esigenze e quelle del bambino. nel mio caso il ciuccio non ha minimamente interferito con l'allattamento al seno, e nello stesso tempo mi ha consentito di "sopravvivere" regalandomi notti piu serene e riposanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena sono assolutamentente d'accordo con quello che scrivi, credo che la parola chiave sia la serenità: mamma serena= banbino sereno!
      Grazie di essere passata :-)

      Elimina
  2. Condivido anche io, ogni coppia mamma bimbo è diversa, come diversa sarà la scelta più adatta alla serenità di entrambi. Io ho scelto di non dare il ciuccio, è stato molto più difficile ed impegnativo e certi giorni credo mi avrebbe facilitato la vita, ma la mia è stata una scelta dettata dalla mia convinzione di fare il meglio per il mio bimbo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho scelto di non darglielo e per fortuna lei era pienamente d'accordo, ma tante volte la gente che mi stava vicino criticava "gratuitamente" il mio modo di fare mettendomi un po' in imbarazzo, e la mia torre di convinzioni tremava.... dalla serie " che fai l'attacchi sempre??? dopo vuole starti sempre appiccicata..."
      ma poi pensavo...forse sta gente ha veramente ciucciato poco da piccola! ahahahaah

      Elimina
  3. I miei figli hanno deciso in autonomia: niente ciuccio, solo la mamma. I primi due li ho allattati per 18 mesi e oggi ne vedo i benefici: dentatura perfetta, niente otiti o bronchiti facili. Adesso ho un terzo figlio di due mesi e qualche volta, per sopravvivere, tento di dargli il ciuccio. Dopo 10 secondi lo sputa. Decide lui e per me va bene. Non è facile, lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico il mio primo bimbo che ora ha 13 anni non l'ha conosiuto per niente il signor ciuccio, invece a Penelope( 13 mesi)è stato regalato..ma la faccia che faceva quando lo assaggiava era molto chiara : mi fa schifo!!!!
      viva la Tetta :-)

      Grazie della visita

      Elimina
  4. Personalmente ho preferito non dare il ciuccio a mia figlia perchè personalmente ritengo che tenere per ore in bocca un "aggeggio" di plastica alla fine non giova ai miei figli, è sempre una sostanza chimica fatta con il petrolio quindi loro si sono adattati e hanno usato il pollice!!

    RispondiElimina