giovedì 27 giugno 2013

Già che c'ero potevo andarla a partorire ad Itaca...

E' passata la mezzanotte e abbiamo finito di preparare la "tortina" per Penelope....
Ora è il 27 giugno e oggi è il tuo compleanno!!!!!
E' stato un anno bellissimo, ma è volato via troppo in fretta!
Pensando a queste ore di un anno fa mi commuovo perchè tra poche ore ti avrei abbracciata per la prima volta....
La nostra danza è iniziata più o meno verso le 10 di sera del 26, e così tra un ghiacciolo e un po' di giretti sulla palla (santa palla!) piano piano il nostro incontro si avvicinava e intanto il tuo papà chiamava le "cicogne"...
Lui è stato sempre lì vicino a me, vicino a noi, che ci sosteneva ,nel vero senso della parola, con tanta forza e tanto amore; è stato meraviglioso (come sempre) e tanto coraggioso, e quante ne ha passate "Ulisse" quella notte!
Ma non ha resistito al dolce canto delle sirene.....
Mentre ero nella piscina che le mie cicogne avevano portato, il tuo papà è crollato: io e l'ostetrica eravamo concentrate tra un canto e l'altro e ad un certo punto sentiamo una base di sottofondo vicino a noi....qualcuno stava russando seduto sulla sedia vicino a noi!!!
Tra una contrazione e l'altra ridevamo!
Ulisse russa , le sirene cantano e Penelope sta arrivando, che bel quadretto :-))
Ma in piscina stavamo tanto comode e la nostra scalata si fa più faticosa ed io incominciavo ad avere paura, paura di lasciarti andare...
E allora abbiamo iniziato a passeggiare insieme a papà e mentre facevamo sù e giù per le scale ti parlavo e ti( mi) raccontavo quanto sarebbe stato bellissimo il nostro incontro, il nostro primo sguardo, il nostro primo bacio...."non cambierà niente" ti dicevo," stai tranquilla è solo che anzichè stare dentro la pancia ,starai tra le mie braccia".
E così mi sono ritrovata dentro la doccia con l'acqua calda che scorreva.....Emanuela e Sara ( le ostetriche) mi dicevano di imaginarti con un cappellino in testa e io piano piano dovevo sciogliere questo cappellino per farti uscire e allora..." sciogli il cappello ,sciogli il cappello!!!"
Ma la doccia era un po' scomoda e allora abbiamo deciso che saremmo state più comode appoggiate sul letto.....e con molta dolcezza ti sei fatta strada tra le mie orchidee e alle 10 e13 sei venuta alla luce!
Volevo esere la prima ad accarezzarti! ma messa com'ero avrei dovuto fare un numero di contorsionismo e allora dopo che Emauela ti ha "raccolto" le ho detto "dammela dammela!!!!
Eccola qui la mia bambina....


Penelope Ulissi !



3 commenti:

  1. Grazie Sandra! Volevo raccontare qualcosa di diverso su cio' che si sente dire sempre sul parto, purtroppo oggi sempre piu' medicalizzato senza dare alle donne l'opportunita' di potersi godere l'esperienza bellisima della nascita!

    RispondiElimina
  2. È una dellae storie più dolci che ho mai letto! Io sono piccolina ancora, ho 22 anni, quindi è presto per me però la tua storia è ciò che immagino sarà il parto. Dalle tue parole si capisce l'amore e la gioia che hai provato e che provi tutt'ora! Davvero complimenti e un bacino alla piccola:D♡♥♡

    RispondiElimina